mercoledì 29 dicembre 2010

Amici di Napoli - Vongole napulitane

“Vongolen@pulitane, lingua e cultura nel quotidiano” è un simpatico sito che si propone di raccogliere una serie di strafalcioni napoletani collezionati nel corso degli anni dall’ideatrice, Gianna Caiazzo. Il sito nasce nel 2007 e, attorno al nucleo iniziale degli strafalcioni, ha sviluppato una serie di pagine interamente dedicate alla cultura napoletana nel quotidiano: aneddoti, osservazioni sui comportamenti dei partenopei, modi di dire ancora in uso, fotografie, vignette, curiosità…
Uno degli obiettivi del sito è promuovere la lingua e la cultura napoletana anche attraverso l’offerta gratuita di materiale quali gif, cartoline, biglietti di auguri e sfondi per il desktop in lingua napoletana.


Spero di riuscire a portare in giro così un briciolo della mia città – spiega Gianna Caiazzo – Proprio per questo motivo ho personalizzato la grafica, curando nei dettagli la scelta dei colori e dei particolari dando rilievo a una certa originalità di contenuti, realizzati prevalentemente da me”.
Da segnalare anche una pagina di poesie napoletane della titolare del sito. Tra i più importanti risultati raggiunti, la presentazione di “Vongolenapulitane” nella rubrica del Tg3 Neapolis, numerose citazioni da parte di altri siti e le frequenti di citazioni dei post da parte di “Virgilio città”, nella sezione “blog del giorno”.
Mi sorride il cuore quando noto, nella pagina delle statistiche del sito, che è ricercata proprio la parola vongolenapolutane. Questo per me significa molto: è in questo momento che capisco di aver lavorato bene” – conclude Gianna Caiazzo.


5 commenti:

  1. Ciao !

    complimenti per il continuo interesse che mettete nelle cose che fate,
    sono certo che l'Associazione avra' un bel futuro.
    Auguri di buon anno a tutti.

    Paolo Ambrosone

    RispondiElimina
  2. Bravissima Gianna.

    Complimenti da Giuseppe.

    RispondiElimina
  3. Complimenti vivissimi, Napoli ha assoluta necessità di chi fa veicolare le sue tradizioni.
    Sempre avanti!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per i complimenti: troppo generosi.
    Mi raccomando: continuate a seguirci!
    B.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per la vostra generosità.

    RispondiElimina