giovedì 23 dicembre 2010

Eventi della Sirena: Lino Blandizzi al Sancarluccio




Venti anni sono sempre un traguardo importante: è l'età in cui hai ben chiari i sogni nella tua testa ed i mezzi che Madre Natura ti ha dato per raggiungerli....o l'eta in cui questi sogni li celebri, e nella maniera migliore, con tutti coloro che hai avuto vicino nella tua strada.

A questa seconda categoria appartiene Lino Blandizzi, che abbiamo già avuto l'onore di intervistare , e che festeggia 20 anni dal suo esordio discografico con un grande concerto, tenuto il 22 dicembre al Teatro Sancarluccio di Napoli, in via San Pasquale a Chiaia. Inutile dirlo, noi c'eravamo e non ce ne siamo assolutamente pentiti.

Nella cornice storica del testro Sancarluccio, Lino ha regalato oltre un'ora di musica riuscendo ad omaggiare, in un unico spettacolo, il suo pubblico (che ha ascoltato 20 anni di successi, con intervalli dedicati a Sergio Bruni e a De Gregori), i suoi collaboratori storici (che, con l'unica eccezione di Antonio, sono saliti con lui sul palco per duettare),  e le persone a lui più care (il suo maestro, Sergio Bruni, ma anche sua moglie e i suoi figli, donando in anteprima al pubblico canzoni del suo nuovo album).

Il repertorio del cantante è stato rivisitato in chiave intimistica, in una sorta di live acustico che ha reso ogni canzone una piccola confessione fatta sottovoce ad ognuno degli spettatori, con l'unico ausilio del piano e di una voce che ha saputo sussurrare e colpire con la stessa efficacia, e che ha meritato più volte l'ovazione del pubblico.

Al termine del concerto, lo stesso Lino Blandizzi ci ha rilasciato una piccola intervista, che sarà presto sul nostro youtube. Intanto gli diamo l'in bocca al lupo per i futuri successi, tra cui un concerto organizzato dal comune di Napoli per il 5 gennaio.


Il pianoforte che ha accompagnato Lino nella serata

Nessun commento:

Posta un commento