Il master

MEDIA EDUCATION
Master di I livello in Progettazione e Gestione della Conoscenza

Nella società dell’Informazione, in cui l’individuo si caratterizza per il suo imprescindibile rapporto con i mezzi di comunicazione, sembra indispensabile da un lato predisporre le conoscenze di gestione dei media, fin dalle prime fasi della vita (“media education”), dall’altro considerare la comunicazione come una risorsa strategica per gli enti pubblici e privati, individuando così le modalità più efficaci per la trasmissione di conoscenze.

La Media Education in Italia è un’esigenza sempre più evidente della società odierna, ma non ancora sufficientemente rappresentata nell’ambito accademico. Sul versante della comunicazione istituzionale, d’altro canto, la legge 150/2000 sancisce la necessità di corsi di formazione per responsabili e addetti agli uffici stampa.
In tal senso, obiettivo della 3° edizione del master “Media Education: Progettazione e gestione della conoscenza”, è quello di formare professionisti di livello avanzato, in grado di promuovere e gestire l'utilizzo di prodotti multimediali (ICT) nell’ambito dei sistemi informativi e comunicativi di aziende, scuole ed istituzioni. Il master, inoltre, costituisce un valido strumento di aggiornamento per docenti e dirigenti interessati all’imminente riforma della scuola secondaria superiore, ed i particolare all’introduzione annunciata del Liceo Multimediale.
Sbocchi professionali. La figura professionale in uscita è quella di un esperto capace di: progettare e gestire i flussi informativi di soggetti istituzionali pubblici e privati con specifica attenzione al mondo educativo; attivare e gestire processi formativi nel campo dei media e delle tecnologie; progettare prodotti multimediali a supporto della comunicazione e l’edutainment; progettare e gestire campagne di sensibilizzazione sociale a sostegno dei cittadini e dei consumatori; promuovere l’introduzione e la diffusione delle nuove tecnologie nel mondo educativo e nei sistemi informativi della P.A..








1 commento: