domenica 11 dicembre 2011

Amici di Napoli - Le voci di dentro

Napoli non è solo storia di una città, ma anche racconto e testimonianza dei personaggi che l'hanno amata e che con la loro arte l'anno diffusa nel mondo.
Alcuni di questi personaggi poi, nati a Napoli e con Napoli dentro, sono diventati, (in buona parte, forse, proprio per questo), icone (nazionali prima e mondiali poi) di un certo tipo di fare arte, a volte dell'arte stessa.
Una di queste icone è sicuramente Eduardo De Filippo e  "Le voci di dentro" è il blog, gestito da Laura Fioravanti, interamente dedicato a lui. 



Lo spazio on line nasce un paio di anni fa: "avevo voglia di dare una forma concreta alla mia passione per De Filippo e rendere omaggio, nel mio piccolo, a un uomo di teatro che ha dato tanto alla cultura del nostro Paese" - ci ha spiegato Laura. 
Partito come un contenitore di video, poesie e qualsiasi tipo di materiale reperibile in rete su De Filippo, successivamente il blog si è arricchito con una sorta di scheda tecnica di ogni singola commedia di Eduardo. 
Le idee, come in ogni progetto che si rispetti, sono venute un poco alla volta.
"Nel giro di poco tempo sono nate anche le sezioni 'Cronache di ieri' nella quale pubblico stralci di articoli apparsi in occasione di rappresentazioni dell'epoca e la sezione 'Biblioteca' con delle recensioni dei libri che riguardano Eduardo. L'anno scorso, poi, mi venne l'idea di arricchire il blog con testimonianze da parte di persone che hanno conosciuto e lavorato con De Filippo. Poiché non ho conoscenze nell'ambiente, mi sono affidata al web che mi è stato d'aiuto nell'allacciare i primi contatti" - spiega Laura. 
Il blog è la storia di una grande passione che ha voce grazie alla tecnologia web 2.0. Ancora una storia che accomuna, dunque, la passione per Napoli al mondo del web e dei social network: "Le voci di dentro" è un blog pubblicizzato proprio attraverso Facebook, il mezzo attraverso cui anche noi abbiamo conosciuto Laura.

Aggiornamenti: un nuovo sito nella pagina delicious (63 elementi).


3 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione, amo Eduardo. Andrò subito a dargli un'occhiata.

    RispondiElimina
  2. Merita. E' una persona che la vora col cuore, animata da passione. Un po' come noi.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Un sincero augurio dio Buon Natale a questo blog e tutti i suoi lettori :-)

    RispondiElimina