venerdì 9 novembre 2012

La maledizione della bambina sirena

Sirena: nome che evoca bellezza, incantamenti, seduzione, dolcezza, ma anche morte e maledizione ineluttabile.

E una di queste maledizioni ha un nome specifico: si chiama sirenomalia ed è tra le malattie congenite più rare al mondo (300 casi in tutto).

Chi ne è affetto nasce con gli arti inferiori uniti sino al bacino, quasi formassero una vera e propria coda: sono pochissimi i sopravvissuti, e solo dopo molti interventi.

Il caso più recente, e che riguarda più da vicino il nostro blog, è accaduto in Perù, circa 8 anni fa ed ha colpito la piccola Milagros
 

In Perù è credenza che le sirene siano esseri spaventosi e maligni: esiste un lago che è stato eretto a loro sede; le donne che si bagnano in quel lago diventano maledette e destinate a partorire non figli ma altre sirene.
 
Per questo, quando Milagros è nata affetta da sirenomalia, i genitori non hanno faticato a credere che la Sirena avesse colpito ancora. Fortunatamente ora Milagros sta bene, può camminare normalmente (qui potete leggere tutti i dettagli) e la buona riuscita del suo caso potrà aiutare a sconfiggere la superstizione.
 
Una sola considerazione: in un mondo dove magia e destino sono spesso paraventi delle colpe umane o di semplici logiche scientifiche, non ci meraviglia che alla sirena sia attribuito un tale potere.
 
Fa abbastanza specie però pensare che la Sirena sia entrata in un campo così distante dal suo essere come la medicina: l'ennesima prova, questa, della sua universale trascendenza.
 

Nessun commento:

Posta un commento