sabato 24 dicembre 2011

Natale a Napoli



Napoli è una città che non perde occasione per mostrare il suo carattere eccessivo, e il periodo natalizio non fa eccezione.
Natale è vissuto dai napoletani con uno spirito intenso e profondo, dove la tradizione diventa realtà e si trasforma in pastori, dolciumi, calore, luce e splendore.
La città si veste di una luce nuova, si carica di entusiasmo ed il mare le fa da cornice.
Simbolo del Natale a Napoli è San Gregorio Armeno, strada degli artigiani del presepe, ricca di tante botteghe che durante tutto l'anno onorano questa tradizione, riconducendo sempre il visitatore alla magica atmosfera natalizia.
Ogni napoletano per Natale va a San Gregorio Armeno, è un atto di devozione, utile anche per scoprire le novità dell'anno (ogni Natale personaggi della nostra attualità si trasformano in statuine di pastori grazie alle sapienti mani di questi artisti) ed addobbare in modo nuovo il presepe.
La via si riconosce subito: da San Biagio dei Librai o da Via dei tribunali, basta proseguire e fermarsi dove inizia la festa, quel caleidoscopio di musica, luci e colori che è la "via dei presepi".
Ma Natale a Napoli è anche quello di una casa speciale,  "casa Cupiello", dove, non a caso, Eduardo de Filippo mostra una particolare predilezione per il presepe.


E davanti ad un tale gioiello il cuore si illumina e la mente si interroga....

Tanti auguri da "Fall in love with Napoli"

------------------------------------------------------------

Aggiornamenti: un nuovo sito su delicious (64 elementi);
un nuovo video tra i preferiti di youtube (90 elementi in totale)



2 commenti:

  1. Ormai Natale in Casa Cupiello è d'obbligo, non vederlo sarebbe come non andare a messa !
    Buon Natale.

    RispondiElimina
  2. "Questo Natale si è presentato come comanda Iddio"...
    Buon Natale!

    RispondiElimina