mercoledì 8 febbraio 2012

Napoli in bianco

Napoli e la neve. Un binomio che potrebbe sembrare strano per chi è abituato ad abbinare la  città partenopea alle immagini del sole e del mare. Eppure, in giorni particolarmente freddi, non è difficile ammirare uno dei paesaggi più belli della nostra città con una spruzzata bianca in cima: il Vesuvio. Le temperature polari degli ultimi giorni hanno portato un po' di neve anche a Napoli, sul Vesuvio, determinando un panorama bello e sicuramente diverso dal solito. D'altronde, si sa, il fascino di questa città è eterno e i cambiamenti climatici finiscono solo per rendere ancora più particolare e attraente una città magica.
Ci viene scherzosamente da commentare: la neve, dopo il nostro ultimo post sulla sirena di Andersen e su Copenhagen, non poteva capitare in un momento migliore! 


Tutt'altra storia, invece, la nevicata che solo qualcuno ricorda: una delle ultime che imbiancò completamente la città di Napoli: la neve dell'inverno del 1956.
Questa è una foto che abbiamo trovato on line e che rende l'idea di Napoli, qui siamo all'esterno della Biblioteca Nazionale, letteralmente sotto la neve.

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10739/GPA/9

Aggiornamenti: pagina delicious (66 links); biblioteca della Sirena; cineteca della Sirena; preferiti di youtube (48 elementi)

1 commento:

  1. Già normalmente il Vesuvio è uno spettacolo mozzafiato. Innevato poi lo diventa ancora di più.

    RispondiElimina