domenica 15 luglio 2012

le scale di Napoli


farodelsud.net
A volte siamo troppo presi dalla quotidianità per renderci conto della bellezza di quanto ci circonda. Spesso, presi dai ritmi frenetici, difficilmente ci soffermiamo a guardare le cose con attenzione. 
Capita così che un guasto alla funicolare di Montesanto, inizialmente accolto come una delle più grosse tragedie che potessero capitare, costringe - per questioni di tempo - a una bella camminata a piedi verso Corso Vittorio Emanuele. Una salutare camminata fatta di tante scale, tanti gradoni accatastati l'uno sull'altro che dividono di fatto lo storico quartiere della Pignasecca dal Corso Emanuele. Un percorso quasi a ostacoli, accompagnato dalle maledizioni per un guasto inaspettato, che si dirama lungo delle scale disseminate tra due file di edifici. Un percorso che, una volta arrivati, lascia semplicemente senza fiato per la bellezza a cui ci si trova di fronte. L'intero golfo di Napoli di fronte, il Vesuvio, il mare, Spaccanapoli…
E anche una passeggiata forzata diventa magica in una città in cui l'amore si respira nell'aria!

2 commenti:

  1. Verissimo! Tuttavia non posso non pensare anche alle tante persone anziane, portatori di handicap, mamme con bambini al seguito, etc ... che quel percorso non lo potranno fare mai.

    RispondiElimina
  2. E' un problema per tutte le grandi citrà, soprattutto quelle con una parte storica rilevante, come Napoli. Tu come lo risolveresti? Come la vorresti NApoli da questo punto di vista?

    RispondiElimina