sabato 30 ottobre 2010

Corso Vittorio Emanuele

Un turista in giro per Napoli può avere l’impressione di non riuscire a catturare ogni dettaglio con la massima cura, perché la città è come una donna bellissima e dispettosa che sfugge dagli sguardi insistenti ed ama essere ricercata.

Solo dall’alto sembra che qualcuno possa domarla, possa prendere a pieni mani ciò che offre, come un quadro imperfetto, ma unico.

La lunga e tortuosa strada di Corso Vittorio Emanuele, che collega Mergellina alla parte alta della città, è un mondo infinito di colori ed atmosfere, offre diverse immagini della città.



Veduta da Corso Vittorio Emanuele


Uno dei luoghi più suggestivi del corso è l’istituto Suor Orsola Benincasa, posto alle pendici del monte S.Elmo, un luogo ricco di storia e cultura, di fascino e mistero, esso è un antico sito conventuale che ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica (di cui due chiese), chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII.


Il Suor Orsola Benincasa

Dalle sue terrazze, un attento osservatore scopre ogni angolo della città partenopea, riesce a tracciarne una mappa precisa e definita, chi invece guarda con distrazione coglie solo un bagliore, uno scintillio, una bellezza immensa, impossibile da contenere in un solo sguardo.

L’emblema di Napoli è tutto lì, un luogo offre diverse chiavi di lettura, si pone placido e tranquillo, pronto ad essere ammirato da chiunque ne sappia amare l’animo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamenti

Pagina flickr : 29 foto aggiunte, riordinamento generale, un nuovo set aggiunto (108 elementi)

Pagina delicious : un nuovo sito aggiunto (38 elementi)

Grosso aggiornamento di "Pellicole su Napoli e la sirena" (ogni decennio della storia del cinema napoletano ora è coperto da almeno un film) e di "Napoli ed i libri" (con aggiunta di libri su Napoli ed il suo rapporto con il cinema), che trovate alla fine della homepage

Nessun commento:

Posta un commento