venerdì 17 dicembre 2010

Amici di Napoli - Napolimisteriosa e le sorelle Orlando


Il progetto Napolimisteriosa nasce in primis dal mio amore verso la città [...] per riscoprirne le radici offuscate dall'immagine data dai media in generale.

Non poteva usare parole più chiare Francesco Marciello, imprenditore e comunicatore nella vita, nonchè fondatore del blog Napolimisteriosa, per sottolineare la comunanza di intenti che accomuna il suo prodotto col nostro progetto, quello di provare a riportare in auge una Napoli che vada oltre la spazzatura, soprattutto la spazzatura dei luoghi comuni.
Francesco, poi, riesce addirittura a trovare parole talmente adatte da meritare di essere citate prima e poi fatte nostre nella stesura di futuri progetti:
L'immagine che mi piace associare a Napolimisteriosa è quella della scoperta di un antico album di famiglia o di un antico scrigno, magari dimenticato da tempo in soffitta, ma che, aperto, vede tornare alla luce dell'intelletto ed al calore dei ricordi più di duemila anni di storia che sono dentro ogni muro ed ogni vicolo della città, ed ogni cuore dei suoi abitanti.

Ad affiancare Francesco in Napolimisteriosa e nelle sue ramificazioni sono soprattutto due sorelle, Alessia e Michela Orlando, che si occupano della sezione "Autori" del blog, e nelle quali abbiamo ritrovato il nostro stesso entusiasmo. Attrici teatrali, fotografe, letterate, pur giovanissime hanno spaziato in una miriade di esperienze diverse (tra cui, last but not the least, la promozione di un consorso letterario col patrocinio dell'associazione culturale Meltin'Bo di Bologna, a cui parteciperemo anche noi del blog) che però non hanno mai smesso di condurle al porto natio, nell'amata Salerno protagonista di fondo di un po' tutte le loro opere.
In basso, uno dei molti esempi della loro bravura: il video della loro mostra "Contrasti", qualche mese fa a Bologna ma in dirittura d'arrivo anche a Napoli (ed alla quale, ovviamente, non faremo mancare il nostro favore e sostegno).




 
Aggiornamenti: Il blog si è iscritto a  ring di discussione su tematiche culturali.

Nessun commento:

Posta un commento