venerdì 14 gennaio 2011

Arriva il 2011, un ultimo bilancio dell'anno trascorso

Da sinistra: Simona, Barbara e Modestino
alla presentazione del blog all'istituto IPE.

Ciò che, inconsciamente, non smettiamo di fare dalla creazione del nostro blog è strutturarci in un'identità specifica, che ci renda riconoscibili per chi ci legge e sappia dare anche un indirizzo preciso alla grande mole di lavoro dalla quale "Fall in love with Napoli" è nato e grazie alla quale continua a crescere a ogni aggiornamento.
Lavorando a stretto contatto non solo con Napoli, ma soprattutto con la sirena Partenope, era inevitabile che mutuassimo da lei i nostri tratti distintivi, (un po' ibridi anche noi, insomma), dunque, se dovessimo descriverci adesso con un aggettivo, probabilmente quello ideale ci vedrebbe come tentacolari!
Fin dall'inizio, infatti, il blog non è solo cresciuto in ambiente e contenuti, ma ha saputo sviluppare delle sezioni esterne alla piattaforma blogspot che ha sviluppato parallelamente al blog (rimasto comunque il cuore del nostro progetto).
Per dirla metaforicamente, dall'albero sono spuntati nuovi rami, come in ogni processo naturale di crescita, e da questi delle gemme, infine diventate degli splendidi fiori.
E questi fiori rispondono al nome dei nostri canali, di youtube , di flickr , di facebook (e dei suoi 700 amici!) di delicious, visitati ogni giorno da quanti di voi ci seguono in questo piccolo mondo dove si svolge questo grande sogno.
Il nostro proposito, per il 2011, è quello di crescere, con tutti voi e con Napoli, aumentare la qualità e quantità dei contenuti di tutti i canali, senza comunque dimenticare quanto è stato fatto finora, in tutte le sezioni di questo progetto, con inclusi gli ultimi aggiornamenti.

"Per una Napoli oltre la spazzatura, soprattutto quella dei luoghi comuni" è questo che "Fall in Love with Napoli" mette in campo, nelle sue sezioni esterne:

Canale Delicious: 43 elementi, siti che collaborano con noi a fare grande Napoli, ma anche collegamenti ipertestuali a contenuti che spaziano dalla sirena alla musica napoletana;

Canale Flickr: 184 foto, con scorci di Napoli (a colori e in bianco e nero), eventi ufficiali, regali di artisti, personaggi famosi, sirene dipinte, scolpite o semplicemente raffigurate. Diversi album strutturano il canale per una più rapida consultazione;

Canale Youtube: 27 video caricati (tra cui la presentazione ufficiale del nostro blog) e 28 preferiti. Nel mare magnum di Youtube è stato scelto soltanto il meglio, trascendendo il tempo. Dalle preghiere e poesie di Totò all'ultimo brano di Fiorella Mannoia ("Se veramente Dio esisti") girato interamente a Napoli, solo la Napoli migliore è presente sul nostro canale. Anche qui sono state create delle sottosezioni, di cui una dedicata alle canzoni della sirena, rivisitate da diversi artisti in chiave moderna

Pagina Facebook: il contatto più diretto con gli amici, gli innamorati, i curiosi o semplicemente gli appassionati: foto, nuove creazioni, piccoli post-it e quant'altro possa essere caricato su una pagina del social network più famoso del mondo.

Che Napoli vogliamo in fondo? Una Napoli che si presenti felice al mondo. Noi, da parte nostra, ci presentiamo così. Buon anno a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento