sabato 23 aprile 2011

Buona Pasqua!

Ci voleva un modo originale per augurare buona Pasqua ai nostri lettori. Un proposito buono, dolce, romantico e al tempo stesso napoletano. Ci abbiamo pensato per un po' e poi - quando meno ce lo aspettavamo - ci è venuta in mente l'idea vincente: una bella pastiera napoletana!
Quale modo migliore per augurare a tutti voi una buona Pasqua se non proprio con la pastiera, che la leggenda indica come dolce strettamente collegato al mito della sirena Partenope?
Non lo sapete? Ecco qualche nozione leggendaria.
Partenope, incantata dalla bellezza del Golfo di Napoli, pare avesse deciso di stabilirsi tra Posillipo e il Vesuvio e che allietasse periodicamente tutti gli abitanti della zona con dei canti d'amore soavi. Un giorno la sua voce fu così piacevole, melodiosa e soave, che gli abitanti accorsero verso il mare per donare alla sirena dei doni. I regali, simbolici, erano degli elementi molto semplici ma allo stesso tempo i beni più preziosi che le persone avevano a disposizione: farina, ricotta, grano, fiori d'arancio, uova, spezie e zucchero. La sirena, contenta per i doni ricevuti, si inabissò e donò le offerte agli dei che mescolarono i vari ingredienti per creare un dolce che potesse uguagliare la bellezza di Partenope e la dolcezza del suo canto. Nacque così la pastiera napoletana!
Buona Pasqua a tutti (e che sia leggendaria, dolce e bella quanto Partenope!)




Nessun commento:

Posta un commento