mercoledì 10 agosto 2011

Noapolis, la musica napoletana oltre ogni confine

La musica come linguaggio universale, che unisce culture e popoli diversi. 
La musica napoletana, la sua musicalità, le sue parole, la sua melodia inconfondibile nella voce di Noà, la più famosa cantante israeliana, che omaggia la musica napoletana che ha fatto storia in un cd dal titolo Noapolis
Un connubio strano, a tratti atipico, che vede (anzi, per meglio dire, "sente") la cantante Noa, insieme al chitarrista israeliano Gil  Dor e ai napoletani Solis String Quartet, dare nuova vita ai classici della canzone partenopea.
Il titolo dell'album sintetizza già al massimo la commistione tra il nome di Noa e il nome greco della città di Partenope, una commistione tra nazioni e tradizioni che emerge ancora di più nei ritmi e nella musica di "Tammurriata nera", uno dei classici della canzone partenopea.
Noapolis è il simbolo delle diversità che si fondono, dell'integrazione e della riscoperta, in chiave moderna e con confini e orizzonti allargati, della cultura classica napoletana.
Achinoam Nini, in arte Noa, è una cantante israeliana, figlia di ebrei yemeniti costretti a fuggire dal loro paese a causa dell'ostilità seguita alla proclamazione dello stato d'Israele; a soli due anni si trasferì a New York con la famiglia, e oggi è una cantante internazionale e particolarmente attenta alla difesa dei diritti e delle libertà di ogni popolo. In Noapolis, Noa ha inciso quattordici canzoni che appartengono alla tradizione popolare napoletana.


Elenco dei brani:
1. Santa Lucia Luntana
2. Era De Maggio
3. Alla Fiera Di Mastrandrea
4. Fenesta Vascia
5. Sia Maledetta L’Acqua
6. Autunno
7. Torna A Surriento
8. Napule Ca’ Se Ne Va
9. I’ Te Vurria Vasa’
10. Nini Kangy
11. Villanella Che All’Acqua Vai
12. Tammurriata Nera
13. ‘A Cartulina ‘E Napule
14. Nonna Nonna (Gaa’gua)


Nessun commento:

Posta un commento