mercoledì 24 ottobre 2012

"O' Vascio - breve storia dei bassi napoletani"

 
 
 
Riceviamo da un caro amico, condividiamo e pubblichiamo.
 
Sergio Siano è uno degli osservatori più attenti di Napoli che ci sia mai capitato di incontrare. Fotografo, per passione e per mestiere con esperienze pluriennali, collaboratore de Il Mattino, spiega il mondo in un'immagine e Napoli più di mille libri.
 
Nonostante questo, qualche parola sul suo progetto va spesa, sperando di meritarlo: "O' Vascio - breve storia dei bassi napoletani" è una storia degli strati più antichi ed interni di Napoli, partendo proprio dalla loro caratteristica abitazione, 'o vascio', ovvero la casa al pianterreno che dà subito sulla strada.
 
Nel libro, presentato il 15 ottobre alla Feltrinelli Express di Piazza Garibaldi, scritto da Concetta Celotto ed edito da Intra Moenia, Sergio Siano presenta una storia per immagini dei bassi napoletani, mostrandone problemi e criticità.
 
 
 

P.s.: parlare dei problemi di Napoli non è nella nostra natura nè mai lo sarà, ma un contributo del genere si collega perfettamente al nostro blog. I "bassi", infatti, poco toccati da qualsiasi intervento dall'alto, hanno creato una storia a se', collegandosi a modo loro al molteplice passato di Napoli ed aggiornandolo in un molteplice presente, sacro e profano, spoglio e colorato insieme, che Sergio coglie con acume e talento.
 
 
 
 

1 commento:

  1. ho letto anni fa un libro in spagnolo sui bassi di napoli, ma che affrontava il problema meridionale. l'autore era un giornalista australiano che raccontava tra l'altro un incontro con Gaetano Salvemini. Qualcuno riesce a darmi una dritta? ho dimenticato l'autore e vorrei ritrovare il libro. grazie

    RispondiElimina